Gruppo Ludico

www.gruppoludico.it --- www.chinongiocadinontocca.it

Strumenti Utente

Strumenti Sito


wiki-1:notizie:2012-01-17-232136

GioCarmignano 2012 - serate ludiche allo Spazio Giovani di Comeana (Carmignano) 16, 23 febbraio e 1 marzo 2012

<timer 2012-03-01 23:30=→Notizia scaduta</timer> giocarmignano2012-500.jpg

Il Gruppo ludico “Chi non gioca:. di non tocca” organizza grazie al Comune di Carmignano tre serate all'insegna del divertimento presso lo Spazio Giovani di Comeana, piazza Battisti n. 17/18.

  • Giovedì 16 febbraio: serata dedicata ai giochi di ruolo
  • Giovedì 23 febbraio: serata dedicata ai giochi da tavolo
  • Giovedì 1 marzo: serata dedicata ai giochi di abilità

Vieni a trovarci da solo o in compagnia, ti faremo provare un sacco di giochi da tavolo, di ruolo e di abilità. L'ingresso è libero e gratuito, per la serata dedicata ai giochi di ruolo è gradita l'iscrizione scrivendo una mail all'indirizzo politichegiovanili@comune.carmignano.po.it

La sfida è aperta!

Cosa si intende per giochi di ruolo?

Un gioco di ruolo, è un gioco in cui i giocatori assumono il ruolo di un personaggio in un'ambientazione narrativa. Nella maggior parte dei giochi un giocatore specialmente designato, tipicamente detto Master, crea un'ambientazione nella quale ogni altro giocatore interpreta la parte di un singolo personaggio. Il master descrive il mondo e i suoi abitanti; gli altri giocatori descrivono le azioni che i loro personaggi intendono eseguire e il master descrive i risultati. Le azioni intraprese nel gioco riescono o falliscono secondo un sistema di regole formali e di linee guida. In particolare il progetto tratta di “Giochi di ruolo da tavolo”, attorno al quale si riunisce il gruppo di giocatori e per il quale servono solamente supporti quali carta, matite, dadi. Oltre i giochi di ruolo saranno disponibili anche giochi da tavolo che saranno presentati dai volontari.

Cosa si intende per gioco da tavolo e gioco di abilità?

Un gioco da tavolo è un gioco che richiede una ben definita superficie di gioco (tabellone o plancia). In sostanza qualunque gioco richieda un tavolo o superficie analoga, esclusi i giochi di carte tradizionali, possono essere racchiusi in questa definizione; tradizionalmente ci si riferisce a tali giochi come “giochi in scatola”.

I giochi da tavolo rappresentano un fenomeno piuttosto diffuso nei paesi occidentali come momento di aggregazione. In Germania e nei paesi di lingua tedesca, per esempio, la cultura del gioco da tavolo è molto più diffusa che in Italia. Questo genere di giochi ha una notevole importanza come intrattenimento per la famiglia; comunque esistono varie tipologie di giochi, da quelli che si prestano a essere giocati a tutte le età, a giochi da tavolo le cui regole sono complicate persino per molti adulti o che richiedono ragionamento attento e approfondito. Per gioco di abilità si intende un gioco il cui risultato viene determinato principalmente dall'abilità o destrezza fisica del giocatore, piuttosto che per pura fortuna. Molti dei giochi di abilità si basano principalmente sulle capacità fisiche del giocatore, per cui possono essere considerati una categoria a parte rispetto ai giochi da tavolo tradizionali nel quale sono soprattutto le capacità mentali ad essere messe alla prova. I giochi di abilità hanno il pregio di avere per la maggior parte regolamenti semplici che possono essere apprezzati anche da chi non è particolarmente appassionato di giochi in generale; solitamente hanno anche una durata più breve e minor necessità di ragionamento rispetto ai loro corrispettivi da tavolo.

wiki-1/notizie/2012-01-17-232136.txt · Ultima modifica: 2022/04/16 21:12 da 127.0.0.1