Gruppo Ludico

www.gruppoludico.it --- www.chinongiocadinontocca.it

Strumenti Utente

Strumenti Sito


ludolimpiadi:2007:puerto_rico
IV Ludolimpiade Stoleco 2007

= Puerto Rico =

I - INFORMAZIONI GENERALI

Articolo 1 - Organizzatore

L'organizzatore è Simone Cirri.

Articolo 2 - Tornei di Qualificazione

È previsto un torneo di qualificazione in data 20/04/2007.

Articolo 3 – Finale Ludolimpica

Accederanno alla Finale Ludolimpica i primi 5 classificati dell’unico Torneo di Qualificazione previsto.

Tale Finale consisterà di un tavolo da 5 giocatori al quale si svolgerà una regolare partita di Puerto Rico con un limite di tempo di 12 ore. Al termine, il giocatore con più punti vincerà la medaglia d’oro, il secondo quella d’argento e la terza quella di bronzo. In caso di parità, si userà la regola riportata alla fine del regolamento; se neanche quella bastasse, per dirimere la parità varrà la posizione nella classifica del torneo di qualificazione dei giocatori coinvolti nella parità.

II – ALLEGATI

Allegato A – Bando del Torneo del 20/04/2007

- il torneo si svolgerà nei seguenti data, orario e luogo: venerdì 20 aprile 2007 alle ore 22:00 presso Associazione “La Tenda”, via Ferrucci 607, Prato.

- modalità di iscrizione: l’iscrizione potrà avvenire fino al momento di inizio del torneo stesso, potrà essere fatta a voce all’organizzatore, oppure telefonando al 340-3446322, oppure scrivendo una mail a merry@gruppoludico.it .

- limitazioni all'iscrizione: È previsto un numero massimo di 15 iscritti: oltre il 15° in ordine cronologico fra chi avrà confermato l'iscrizione versando il contributo di partecipazione, non si accetteranno ulteriori iscrizioni, e i nominativi delle persone richiedenti l'iscrizione saranno annotati per permettere la loro partecipazione in ordine cronologico di richiesta d'iscrizione, in caso di successive rinunce di giocatori già iscritti.

- contributo di partecipazione: il contributo di partecipazione è fissato nella cifra di 1 euro a partecipante; tale contributo costituisce la conferma definitiva dell’iscrizione e il suo mancato versamento all’organizzatore entro l’inizio del torneo equivale all'annullamento della propria iscrizione e alla rinuncia di partecipazione del giocatore al torneo.

- premi: sono previsti premi in Bei ’ei per il primo classificato, ed eventuali altri premi per i classificati successivi in base al numero dei partecipanti.

- accesso alla Finale Ludolimpica: accederanno alla Finale Ludolimpica i primi 5 classificati di questo torneo.

- arbitro: l'arbitro è Simone Cirri.

- regolamento: ciascun partecipante disputerà 2 partite. Per la prima, la formazione dei tavoli sarà casuale, e in modo di avere il minor numero possibile di tavoli (esempio: 9 giocatori verranno divisi in un tavolo da 4 e in uno da 5, e non in tre tavoli da 3). Al termine della partita si calcoleranno i Punti Vittoria dei giocatori e si stabilirà il vincitore. Per dirimere le eventuali parità, si utilizzeranno le regole riportate in fondo al manuale del gioco. Se, nonostante questo, non fosse possibile dichiarare un vincitore a causa di una parità persistente, la partita terminerà senza un vincitore. Verrà a questo punto stilata la classifica provvisoria. Essa si baserà innanzitutto sul numero di vittorie ottenute e, a parità di vittorie, sul numero di Punti Vittoria totalizzati. Se la parità persistesse si ricorrerà ad un sorteggio. Nella partita successiva la composizione dei tavoli sarà decisa in base alla classifica provvisoria del torneo. Al tavolo 1 siederanno i primi cinque (o quattro, o tre) della classifica, al tavolo due i seguenti cinque (o quattro, o tre) e così via, fino a completare la composizione dei tavoli.

Entrambe le partite avranno un limite di tempo di 100 minuti, conteggiati dal momento in cui il primo Governor (scelto a caso) sceglierà il suo primo ruolo. Allo scadere del tempo, si completerà il round attualmente in corso e a quel punto il gioco si concluderà (come se, nel momento in cui il tempo trascorso raggiunge 100 minuti, si fosse verificata una delle tre condizioni che fanno terminare la partita). Ad ogni giocatore verranno conteggiati, ai fini del torneo, i Punti Vittoria in suo possesso in quel momento, ma la partita non avrà un vincitore.

Terminate le due partite, si stilerà la classifica definitiva in base alle vittorie ottenute da ciascun giocatore. Per dirimere le parità dei giocatori con un uguale numero di vittorie, si considererà la somma dei Punti Vittoria ottenuti nelle due partite. Se la parità persistesse, la spunterà chi avrà ottenuto più Punti Vittoria nella seconda partita. Nel caso in cui neanche questo bastasse, si ricorrerà ad un sorteggio.

I primi 5 giocatori in classifica accederanno alla Finale Ludolimpica.

Un giocatore può abbandonare il torneo in qualsiasi momento. Se lo fa durante una partita, essa prosegue normalmente come se il giocatore che ha abbandonato non fosse mai esistito, ma vengono mantenute le “impostazioni” per il numero di giocatori che erano presenti prima dell'abbandono. ['necessario esempio']

Se, in particolare, l'abbandono avvenisse durante la seconda partita, i Punti Vittoria ottenuti nella prima partita dal giocatore che ha abbandonato vengono comunque mantenuti ai fini della classifica (ma quel giocatore, ovviamente, non può né classificarsi per la Finale Ludolimpica n´, tantomeno, vincere il torneo). Se l'abbandono avviene tra una partita e l'altra, se ne tiene conto per la formazione dei tavoli per la seconda partita e, come già scritto sopra, i Punti Vittoria della prima partita vengono mantenuti.

ludolimpiadi/2007/puerto_rico.txt · Ultima modifica: 2022/04/16 21:12 da 127.0.0.1