Gruppo Ludico

www.gruppoludico.it --- www.chinongiocadinontocca.it

Strumenti Utente

Strumenti Sito


wiki-1:firenzegioca:guida_per_volontari

FirenzeGioca: guida per volontari della ludoteca

Questa guida è in fase di scrittura. Leggila adesso e controlla le modifiche nei prossimi giorni.

Premesse importanti

  • siamo volontari, il servizio che offriamo è gratuito, e anche se ci impegneremo a esaudire qualsiasi richiesta entro le nostre possibilità e a trattare tutti con la massima gentilezza, nulla è dovuto da parte nostra
  • il servizio che offriamo è una “ludoteca con prestito di giochi da tavolo per giovani e adulti, con spiegazione e partite dimostrative di alcuni giochi”; non possiamo esaudire richieste che vadano al di là di questo
  • cercheremo di trattare tutti con grande rispetto e gentilezza, senza distinzioni di sorta, anche quelli che non ci trattano con lo stesso garbo
  • siamo volontari e quindi non siamo tenuti a offrire servizi oltre gli orari e le modalità da noi stabiliti
  • i giochi che abbiamo a disposizione sono prestati da volontari; non siamo tenuti ad avere disponibili tutti i giochi che ci vengono richiesti, né che riescano a far giocare qualunque gruppo di persone se di età, numero e tempo a disposizione non previsti dal gioco stesso
  • dobbiamo impegnarci a far rispettare i materiali che diamo in prestito
  • non siamo tenuti ad essere a conoscenza di informazioni sulle altre attività di FirenzeGioca

Per tutti

È disponibile un menù pasto a prezzo ridotto, comunicare che se ne vuole usufruire a Begli (@gruppoludico.it) entro venerdì 24 settembre 2010.

Per chi si occupa della segreteria

Al prestito del gioco, chiedere documento, segnare numero documento, nome, gioco, ora attuale. Alla restituzione, controllare che il gioco sia a posto (se non lo è?), rendere documento, segnare ora attuale. Chi non ha documento (tipo perché non ha età per averlo) non può avere un gioco in prestito (non possiamo affidarci alla sua responsabilità).

Per chi si occupa del prestito

  • Se qualcuno chiede un gioco specifico, darlo senza perdere altro tempo. Se non lo abbiamo, provare a indirizzarlo a La Tana dei Goblin.
  • Se non sa che gioco prendere, cercare di capire cosa potrebbe piacergli e andare bene al gruppo di persone anche in base a età numero di giocatori e tempo a disposizione. Provare prima di tutto a indirizzarlo a partite dimostrative che fanno altre associazioni o produttori.
  • Se qualcuno chiede informazioni su altre attività, indirizzarlo alla Segreteria della manifestazione (non la nostra, della ludoteca!).
  • Se qualcuno ha bisogno di spiegazioni, e c'è un volontario libero che può darle, farle dare. Se si può dare spiegazioni in prima persona, farlo solo se questo significa non lasciare sguarnito il ruolo di prestatore che si sta svolgendo. Altrimenti, invitare a leggere il regolamento in proprio. Consultare la guida su come spiegare un gioco.

Per chi fa partite dimostrative

Se la disponibilità di tavoli lo consente, cioé ne rimangono almeno 2-3 liberi, preparare la disposizione iniziale del gioco. Le dimostrazioni sono completamente decise e gestite dal volontario, che decide quanto farle durare, quante turni di giocatori diversi coinvolgere, ecc. Può ad esempio decidere, per un gioco lungo, di svolgere solo un paio di turni per far capire le meccaniche del gioco, e non una partita intera. Chi vorrà fare una partita intera potrà poi prenderlo in prestito se disponibile. Consultare la guida su come spiegare un gioco.

wiki-1/firenzegioca/guida_per_volontari.txt · Ultima modifica: 2022/04/16 21:12 da 127.0.0.1