Area Stampa

Comunicati

generico

Il Gruppo Ludico CHI NON GIOCA :.DI NON TOCCA è un gruppo informale attivo a Prato, Firenze e dintorni dal 2000 e organizzato sulla base del contributo libero e volontario dei propri utenti.

L'attività principale è una ludoteca per giovani e adulti a ingresso libero a Prato che propone giochi da tavolo, di società, di carte e di ruolo a tutti i visitatori abituali e occasionali. L'appuntamento è ogni venerdì sera presso l'Associazione Onlus La Tenda, in via Ferrucci 607 a Prato. Vedi comunicato ”la ludoteca settimanale”.

Le altre attività spaziano in tutti i settori del gioco, tra cui giochi d'abilità, all'aperto, attività sportive non agonistiche, come minigolf, bowling, go kart e pista per biglie. Dal 2002 inoltre il Gruppo ha promosso un laboratorio teatrale con tecniche ludiche, che ha portato alla formazione di giovani attori amatoriali e alla messa in scena di diversi spettacoli.

Il Gruppo vive grazie alla condivisione di risorse e il contributo di chiunque lo desideri, e secondo questo spirito il sito, www.gruppoludico.it , è per la maggior parte modificabile direttamente dai visitatori, caratteristica tipica dei cosiddetti siti wiki come la celebre Wikipedia.

sintesi

Il Gruppo Ludico CHI NON GIOCA :.DI NON TOCCA è un gruppo informale di volontariato nel settore del gioco e della ricreazione attivo a Prato e dintorni dal 2000.

L'attività principale è una ludoteca di giochi da tavolo per giovani e adulti a ingresso libero ogni venerdì sera presso l'Associazione Onlus La Tenda, in via Ferrucci 607 a Prato. Le altre attività spaziano in tutti i settori del gioco, tra cui giochi di ruolo, d'abilità, della mente, sport non agonistico nonché un laboratorio teatrale con tecniche ludiche; sul sito www.gruppoludico.it si trova un calendario degli eventi.

FirenzeGioca: Festa del Gioco per tutti

FirenzeGioca è una vera e propria “festa del gioco per tutti” dove grandi e piccini possono passare un fine settimana all'insegna del divertimento e del gioco intelligente con attrazioni, giochi da tavolo, d'abilità, enigmistici e di tanti altri tipi. L'ingresso è gratuito e il divertimento garantito per tutti.

FirenzeGioca 2010 si svolgerà sabato 2 dalle 12 alle 24 e domenica 3 ottobre dalle 10 alle 20 al Teatro Saschall, Lungarno Aldo Moro a Firenze.

Il Gruppo Ludico CHI NON GIOCA :.DI NON TOCCA, associazione di volontariato attiva a Prato e dintorni nel settore del gioco da dieci anni, contribuirà alla manifestazione offrendo un servizio di ludoteca per giovani e adulti, con prestito e spiegazione di giochi da tavolo vecchi e nuovi.

Il sito di FirenzeGioca: www.firenzegioca.it

Il Gruppo Ludico CHI NON GIOCA :.DI NON TOCCA

Dieci anni di Ludoteca per giovani e adulti

Quando si pensa alla parola “gioco” vengono in mente bambini nel migliore dei casi e fortune perse al Casinò nel peggiore. Invece il Gioco è qualcosa che, oltre a coinvolgere giovani e adulti di ogni età, può avere molti effetti benefici: più aggregante di un social network on line, a volte istruttivo come un buon libro. Tanti giochi infatti sono dialettici e tutt'altro che riservati a noiosi cervelloni: invece divertono e favoriscono la nascita di nuove amicizie molto meglio di una serata in discoteca.

Lo sanno bene i frequentatori del Gruppo Ludico “CHI NON GIOCA :.DI NON TOCCA”, associazione non riconosciuta attiva a Prato, Firenze e dintorni dal 2000. Dieci anni fa cinque fondatori conosciuti con gli pseudonimi di Begli, Duizio, Gluglu, Naga e Phruggek cominciarono a offrire una ludoteca gratuita ogni venerdì sera, che continua tuttora, proponendo giochi da tavolo e di società a tutti i visitatori abituali e occasionali. Non stiamo parlando solo dell'ormai vecchio Monopoli, delgli intramontabili RisiKo!, Magic o dei classici scacchi, ma soprattutto dei nuovi titoli d'autore che ogni anno si affacciano al mercato ludico internazionale.

L'anniversario è giovedì 28 gennaio, e viene festeggiato con una ludoteca straordinaria dalle 21:30 a notte, alla sede storica delle attività: l'Associazione Onlus La Tenda, in via Ferrucci 607 a Prato. Durante la serata vi sarà anche l'estrazione della “Lotteria Stoleco”, il cui slogan recita che “permette di vincere più giochi che la Lotteria Italia, e soprattutto non c'è da guardare i pacchi”.

curriculum

Dopo questa cosiddetta Fondazione e dieci anni di giochi, tornei, sogni, idee, goliardate con cui sono state fatte divertire più di 500 persone diverse, con picchi di 70 giocatori a sera, il Gruppo Ludico può vantare di aver offerto anche tanti altri modi diversi di giocare: cinque edizioni di una maratona di 24 ore di gioco continuato, una manifestazione detta “Gioca 48 ore” con cena medioevale e continui tornei, gite organizzate per competizioni a minigolf, bowling, Go Kart e pista per biglie sulla spiaggia. Dal 2002 inoltre ha promosso un laboratorio teatrale con tecniche ludiche, che ha portato alla formazione di giovani attori amatoriali e alla messa in scena di sei spettacoli diversi.

Il Gruppo ha prestato la propria opera fornendo una ludoteca a svariate manifestazioni del settore quali FirenzeGioca, Ludicomix a Empoli e organizzando tornei e qualificazioni ufficiali per i campionati nazionali di nuovi classici fra i giochi in voga al momento quali Formula Dé, Bang! e I Coloni di Catan anche a eventi del calibro di Lucca Comics&Games e ModCon di Modena. Inoltre è continuamente impegnato nel collaborare con altri enti, associazioni, centri di aggregazione, per fornire giochi e divertimento a titolo di volontariato.

Il sito, www.gruppoludico.it , è per la maggior parte modificabile direttamente dai visitatori, tramite un pulsante “modifica”, caratteristica tipica dei cosiddetti siti wiki come la celebre Wikipedia.

la ludoteca settimanale

Il Gruppo Ludico CHI NON GIOCA :.DI NON TOCCA organizza una ludoteca a ingresso libero tutti i venerdì, dalle 21:30 circa fino intorno alle 3.00 a.m. , presso l'Associazione “La Tenda” di Prato.

La ludoteca è rivolta a tutti, giovani e adulti, perché giocare è importante ad ogni età. Si gioca principalmente a giochi da tavolo, ma anche di ruolo, tridimensionali, di carte, di abilità e non solo.

La ludoteca vuol essere un luogo d'incontro alternativo per coetanei e generazioni diverse, e la dimostrazione che anche oggi ci si può divertire in un modo sano e sicuro ma entusiasmante. Tutti sono benvenuti!

L'invito a venire a trovarci è rivolto a:

  • chiunque voglia passare una serata alternativa in un ambiente accogliente e completamente gratuita
  • amanti del gioco e del fantastico in genere
  • appassionati di un qualsiasi gioco specifico
  • qualunque visitatore occasionale!

Ci sono giochi in scatola a diposizione di tutti i visitatori.

Vieni in compagnia, e gioca a quel che vuoi.

Vieni da sola o da solo, e gioca con altri appassionati.

Porta i tuoi giochi, ci giocheremo insieme. Oppure non portare nulla e lasciati invitare a giocare con noi.

Ci sono partite libere che ognuno propone spontaneamente, ma anche tornei organizzati e partite dimostrative.

Puoi farti insegnare a giocare a giochi che non conosci, magari perché pensavi fossero difficili.

Oppure puoi insegnare agli altri i giochi che conosci per poter poi giocare insieme a loro.

Che aspetti? Se è venerdì sera segui la mappa e vieni!

Così anche tu potrai scoprire cosa vuol dire CHI NON GIOCA :.DI NON TOCCA ma soprattutto, e dico soprattutto, potrai scoprire come finisce questa fr

Immagini

Le seguenti immagini sono utilizzabili per corredare i comunicati.

ludoteca.jpgLa locandina della ludoteca

formulade2.jpgGiocatori di Formula Dé

img_0027.jpgAlcuni nostri volontari a FirenzeGioca 2010 (foto cortesia di Ggant)

sanmarino_99_26_copy.jpgIl nostro staff a Ludicomix

fondazione001.jpgI Fondatori

cat0028.jpgIn compagnia di Alan Lee, illustratore de Il Signore degli Anelli

  • Bookmark "Area Stampa" at del.icio.us
  • Bookmark "Area Stampa" at Google
  • Bookmark "Area Stampa" at Facebook
  • Bookmark "Area Stampa" at Yahoo! Bookmarks
  • Bookmark "Area Stampa" at Twitter
http://www.gruppoludico.it/wiki/ > stampa.txt · Ultima modifica: 2013/08/02 14:04 da 93.148.121.152
Torna su
chimeric.de = chi`s home Creative Commons License Valid CSS Driven by DokuWiki do yourself a favour and use a real browser - get firefox!! Recent changes RSS feed Valid XHTML 1.0

Spazio internet offerto da Gilda Anacronisti ed Eridia