Strumenti Utente

Strumenti Sito


storia

Storia del Gruppo Ludico

Ricorrenze

1 Novembre 1994: il concepimento

Begli e Gluglu visitano LuccaComics&Games partecipando a un gioco di ruolo dal vivo fantasy. Pochi giorni dopo Gluglu suggerirà di creare un “gruppo ludico” per organizzare attività del genere a Prato: la locuzione viene pronunciata, l'idea viene concepita. Nei mesi seguenti con Phruggek costruiscono armi in gommapiuma, ma la gestazione sarà ancora lunga.

16 Ottobre 1996: la nascita

Begli, Duizio, Gluglu e Phruggek partecipano a un evento della Tenda vestiti con mantelli e armati di un manuale di Killer e un'insegna costituita da un pezzo di stoffa bianco con la scritta “gruppo ludico”. È la prima mossa pubblica, che forse impropriamente verrà definita “la nascita”, e tradizionalmente festeggiata nei primi anni di attività con una mega partita di Pictionary.

28 Gennaio 2000: la fondazione

Dopo varie vicissitudini, e l'aver ricevuto dal Gambado la rivelazione del nome “chi non gioca di non tocca”, Begli Duizio Gluglu Naga e Phruggek si ritrovano nel vagone della Tenda a giocare a Dragon Dice. Si faranno chiamare “fondatori”, e quel giorno “fondazione”, anche qui impropriamente dato che il gruppo rimane informale; coinciderà piuttosto con il vero inizio delle attività, perché da quel giorno ogni venerdì con poche eccezioni si svolgerà la ludoteca. Nel 2002 ci fu un importante festeggiamento della ricorrenza con il “gioco della stolOca”.

16 Agosto 2003: il Regno di Stoleco

Seguendo il principio che i colpi di stato si fanno in agosto quando tutti sono (erano) in vacanza, con l'appoggio dell'esercito della monnezza, Begli assume il potere col nome di Re Begilus I. La storiografia del regime segna che il fondamentalismo ludico durerà fino al 31 dicembre 2011, giorno dell'abdicazione in seguito ai moti internazionali della primavera democratica. Nella ricorrenza sono stati nominati vari nobili, anche se all'atto pratico la cerimonia si è svolta in date anche lontane durante l'anno.

storia.txt · Ultima modifica: 2013/10/25 10:27 da begli