Indice

FirenzeGioca: guida per volontari della ludoteca

Questa guida è in fase di scrittura. Leggila adesso e controlla le modifiche nei prossimi giorni.

Premesse importanti

Per tutti

È disponibile un menù pasto a prezzo ridotto, comunicare che se ne vuole usufruire a Begli (@gruppoludico.it) entro venerdì 24 settembre 2010.

Per chi si occupa della segreteria

Al prestito del gioco, chiedere documento, segnare numero documento, nome, gioco, ora attuale. Alla restituzione, controllare che il gioco sia a posto (se non lo è?), rendere documento, segnare ora attuale. Chi non ha documento (tipo perché non ha età per averlo) non può avere un gioco in prestito (non possiamo affidarci alla sua responsabilità).

Per chi si occupa del prestito

Per chi fa partite dimostrative

Se la disponibilità di tavoli lo consente, cioé ne rimangono almeno 2-3 liberi, preparare la disposizione iniziale del gioco. Le dimostrazioni sono completamente decise e gestite dal volontario, che decide quanto farle durare, quante turni di giocatori diversi coinvolgere, ecc. Può ad esempio decidere, per un gioco lungo, di svolgere solo un paio di turni per far capire le meccaniche del gioco, e non una partita intera. Chi vorrà fare una partita intera potrà poi prenderlo in prestito se disponibile. Consultare la guida su come spiegare un gioco.