by Luca S. G. Betti (bozza 3)
Piccolo hack di un ottimo gioco di ruolo che è Il Mondo dell'Apocalisse (e derivati1)) e che consiglio a tutti di provare. Per quel che non spiega questo semplice regolamento, fai riferimento a quel gioco e ai suoi derivati.
I giocatori interpretano i Giocatori, cioè tutte le persone che possano frequentare un gruppo ludico, che siano organizzatori, associati, volontari, utenti, collaboratori o personaggioni. Un giocatore sarà il Master, qui chiamato “GL”.
Quando giochi a un gioco che hai proposto tu, o sei stato il primo Giocatore ad accettare di partecipare, ed è un…
Con 10+, decidi tu chi vince, o se non c'è un vincitore, chi in qualche modo ha giocato meglio o spicca. Con 7–9 decidi chi vince ma scegli 1:
Quando arriva il momento di agire smettendo di parlare e mettendo in pratica le decisioni, o affrontando un problema contingente, tira+Disponibile. È come Agire sotto il fuoco in iMdA.
Quando ti prendi cura dello svolgimento di un evento, spendi il Tempo previsto, armati di coraggio e tira+Fisico.
Come Leggere una persona o una situazione tesa del MdA, tirando+Mentale con queste domande:
Quando dai a qualcuno uno stimolo a fare qualcosa… Come Manipolare o Sedurre del MdA, tirando+Sociale. Lo stimolo è la leva. La rassicurazione concreta in questo caso è un chiaro risultato concreto, semplice e non necessariamente immediato ma piuttosto vicino.
Come Aiutare o Interferire del MdA, ma per Aiutare tira+Disponibile, per Interferire tira+St.
Quando sei disposto a farti ispirare dal GL con un'idea ganzissima da realizzare, tira+Strano. Con 10+ il GL ti dirà cosa sarebbe ganzissimo fare in futuro. Con 7–9 ti darà un'impressione, e puoi darti da fare per svilupparla meglio. Con un fallimento, è un'idea assurda ma ti piace così tanto che ti devi dare da fare per realizzarla.
Non c'è il Danno, ma il Tempo. Rappresenta il numero di ore che si può dedicare a frequentare il Gruppo in tot tempo (a seconda del tipo di Gruppo e di gioco esso potrebbe essere un mese come una settimana). Se ne tiene traccia con l'orologio come i Danni del MdA. Inizialmente è pari a 3+Disponibile; se ne hai meno di 6 annerisci subito le caselle in più. Quando giunge a 0, nessun problema: hai impiegato tutto il Tempo che avevi dividendolo fra le varie cose, ed è una cosa positiva. Ma attenzione a non strafare: se ne spendi più di quanto ne hai, non avrai (o non vorrai dedicare) più tempo per venire a giocare o fare il volontario, e se gli altri vogliono che torni devono riuscire a recuperarti in qualche modo.
Gli stessi per tutti i libretti:
I Giocatori del Gruppo Ludico World sono in chiaro scuro, come tutti noi nella realtà. Rappresentano in maniera volutamente esagerata i nostri pregi e le nostre debolezze. Qualcuno si potrà sentire più vicino a uno che a un altro, ma alla fine siamo una mescolanza in varie misure di tutti questi aspetti. Non per niente come Avanzamento si può prendere una Mossa da un altro libretto!
Questa gente ha bisogno di qualcuno che gli faccia capire come stanno le cose.
Senza di me a dare una direzione, sarebbe tutto uno sbandare da una parte all'altra.
Andiamo, ti aiuto io a sistemare le sedie.
Possibile che siano le nove e non ci sia ancora nessuno per giocare?
È un lavoro sporco, e qualcuno lo deve pur fare. E se non lo faccio io non lo fa nessuno!
Come nelle migliori tradizioni, in futuro potrebbero esserci libretti extra.
O “Gambado Lieutenant” o solo “GL” è il Master del gioco. Interpreta il Gruppo Ludico come se fosse un ente senziente che pone continuamente di fronte ai giocatori progetti entusiasmanti e problemi da risolvere.
Fai scegliere ai Giocatori alcune cose basilari del Gruppo. È un'associazione formale? Democratica (almeno nominalmente)? Senza scopo di lucro (come sopra)? Qual è la sua attività principale? A chi è rivolta?
Poi mettili nel mezzo dell'organizzazione di un evento: un “semplice” torneo o una manifestazione fra pochi giorni, e falli arrivare presto al momento in cui sta iniziando.
Sono i Fronti di questo gioco. Includono Progetti e Problemi (minacce).
(o Vox Populi). Quando una Mossa dice di tirare, invece di tirare 2d6 tutti a parte l'interessato devono votare:
Metodo | Favorevole | Contrario |
---|---|---|
Mano | alzata | abbassata |
pollice | retto | verso |
ostrakon | bianco | nero |
carta | rossa | nera |
carta | asso o numero | figura |
Il risultato è 8+Favorevoli-Contrari. Il GL è invitato a chiedere di fare le sue veci (fare la Mossa del GL e applicarla alla fiction) a uno dei votanti. L'unanimità di Successi (risp. Fallimenti) conta sempre come 12 (risp. 4).
Può essere studiata una variante in cui tutte le veci del GL sono svolte dai Giocatori in maniera condivisa.
Grazie a chi mi ha fatto giocare a questo gioco e a Vincent D. Baker che l'ha creato.
Grazie a tutti i giocatori, i volontari, i simpatizzanti.