Soluzione

Questo enigma sembrerebbe fare riferimento a definizioni tipo quelle che si possono trovare nei cruciverba (e i trattini nella seconda colonna potrebbero indicarci le lunghezze delle varie soluzioni). Purtroppo nessuna delle definizioni corrisponde ad una parola esistente (o almeno che si trovi in un vocabolario).

Gli indizi su cui riflettere sono l'introduzione dell'enigma (Da perderci la testa…) ed il fatto che in ogni riga una lettera è evidenziata in grassetto.

Se riflettiamo sulle varie definizioni, è vero che nessuna parola esistente vuol dire quello che viene indicato dalla definizione, ma ci sono delle parole che indicano concetti simili o in qualche modo legati. Ad esempio nessuna parola italiana significa “pronunciare a voce molto bassa metà delle parole di un discorso”, ma esiste la parola “bisbigliare” che significa “pronunciare a voce molto bassa le parole di un discorso”.

Possiamo notare che questa parola collegata inizia proprio per la lettera “b” che era quella evidenziata nella riga corrispondente. Possiamo anche notare che bisbigliare inizia con un falso prefisso, bis-, che significa “due volte”.

Se togliamo questo falso prefisso, otteniamo la parola “bigliare” che avendo tolto il prefisso bis- possiamo pensare che valga come “bisbigliare” dimezzato. Ovvero “pronunciare a voce molto bassa metà delle parole di un discorso”.

Applicando lo stesso ragionamento a tutte le definizioni, possiamo ottenere quanto segue:

Prendendo da ognuna di queste soluzioni la lettera indicata dal numero iniziale di ogni riga, abbiamo:

prefisso soluzione
anti- cipaRe
stra- gE
ipo- Tenusa
ri- badiRe
semi- Otica
tri- onFare
in- feriOre
bis- bigliaRe
pro- graMma
iso- lAre
de- moniZzare
con- sIglio
a- dulteriO
pre- cisioNe
post- Eggio

La soluzione è quindi RETROFORMAZIONE. La retroformazione è in effetti la creazione erronea di parole rimuovendone presunti suffissi o prefissi, per cui la soluzione è coerente.