====== Gruppo Ludico World hack ====== by Luca S. G. Betti (bozza 3) Piccolo hack di un ottimo gioco di ruolo che è [[#Il Mondo dell'Apocalisse]] (e derivati((specialmente Dungeon World e Il Mostro della Settimana))) e che consiglio a tutti di provare. Per quel che non spiega questo semplice regolamento, fai riferimento a quel gioco e ai suoi derivati. ===== I Giocatori ===== I giocatori interpretano i Giocatori, cioè tutte le persone che possano frequentare un gruppo ludico, che siano organizzatori, associati, volontari, utenti, collaboratori o personaggioni. Un giocatore sarà il Master, qui chiamato "GL". ==== Scopi dei Giocatori ==== *Gioca *Fai giocare *Fai far giocare ==== Mosse ==== === Mosse Base === [[#Giocare]], [[#Darsi da Fare]], [[#Organizzare]], [[#Analizzare]], [[#Motivare]], [[#Aiutare]], [[#Ideare]] == Giocare == Quando **giochi** a un gioco che hai proposto tu, o sei stato il primo Giocatore ad accettare di partecipare, ed è un... *... Board Game o gioco enigmistico, tira+Mentale *... Gioco di società o di ruolo, tira+Sociale *... Gioco d'abilità o sportivo, tira+Fisico *... Gioco di fortuna o azzardo, tira+Strano Con 10+, decidi tu chi vince, o se non c'è un vincitore, chi in qualche modo ha giocato meglio o spicca. Con 7--9 decidi chi vince ma scegli 1: * Qualcuno se la prende con te * La partita si deve interrompere prima della fine * Spendi 1 Tempo == Darsi da fare == Quando **arriva il momento di agire** smettendo di parlare e mettendo in pratica le decisioni, o affrontando un problema contingente, tira+Disponibile. È come Agire sotto il fuoco in iMdA. == Responsabile == Quando **ti prendi cura dello svolgimento di un evento**, spendi il Tempo previsto, armati di coraggio e tira+Fisico. *10+: Tutto va come deve andare, segna Esperienza. *7--9: Funziona, ma scegline una dalla lista sotto. *Con un fallimento, scegline 3: * Qualcuno è scontento * Manca qualcosa d'importante * Arriva un imprevisto dannoso * Devi spendere 1 Tempo in più == Analizzare == Come Leggere una persona o una situazione tesa del MdA, tirando+Mentale con queste domande: *Qual è il problema più grosso che mi devo aspettare? *Qual è l'aspetto più giusto su cui puntare? *Qual è la persona più appropriata da coinvolgere o a cui affidare questa cosa? *Cosa si sta sotto-- o sopravvalutando? == Motivare == Quando **dai a qualcuno uno stimolo a fare qualcosa**... Come Manipolare o Sedurre del MdA, tirando+Sociale. Lo stimolo è la leva. La rassicurazione concreta in questo caso è un chiaro risultato concreto, semplice e non necessariamente immediato ma piuttosto vicino. == Aiutare == Come Aiutare o Interferire del MdA, ma per Aiutare tira+Disponibile, per Interferire tira+St. == Indeare == Quando **sei disposto a farti ispirare dal GL con un'idea ganzissima da realizzare**, tira+Strano. Con 10+ il GL ti dirà cosa sarebbe ganzissimo fare in futuro. Con 7--9 ti darà un'impressione, e puoi **darti da fare** per svilupparla meglio. Con un fallimento, è un'idea assurda ma ti piace così tanto che ti devi **dare da fare** per realizzarla. ==== Tempo ==== Non c'è il Danno, ma il Tempo. Rappresenta il numero di ore che si può dedicare a frequentare il Gruppo in tot tempo (a seconda del tipo di Gruppo e di gioco esso potrebbe essere un mese come una settimana). Se ne tiene traccia con l'orologio come i Danni del MdA. Inizialmente è pari a 3+Disponibile; se ne hai meno di 6 annerisci subito le caselle in più. Quando giunge a 0, nessun problema: hai impiegato tutto il Tempo che avevi dividendolo fra le varie cose, ed è una cosa positiva. Ma attenzione a non strafare: se ne spendi più di quanto ne hai, non avrai (o non vorrai dedicare) più tempo per venire a giocare o fare il volontario, e se gli altri vogliono che torni devono riuscire a recuperarti in qualche modo. ==== Avanzamenti ==== Gli stessi per tutti i libretti: *+1 a un Punteggio a cui hai già +2 *+1 a un Punteggio a cui non hai +2 *+1 a un Punteggio a cui non hai +2 *Scegli una nuova mossa del tuo libretto *Scegli una nuova mossa del tuo libretto *Scegli una nuova mossa da un altro libretto === Avanzamenti superiori === *+1 a qualsiasi Punteggio (massimo +3) *Scegli una nuova mossa dal tuo o un altro libretto *Cambia libretto *Gioca un secondo Giocatore *Smetti di frequentare il Gruppo Ludico (magari fondandone un altro!) ==== Libretti ==== I Giocatori del Gruppo Ludico World sono in chiaro scuro, come tutti noi nella realtà. Rappresentano in maniera volutamente esagerata i nostri pregi e le nostre debolezze. Qualcuno si potrà sentire più vicino a uno che a un altro, ma alla fine siamo una mescolanza in varie misure di tutti questi aspetti. Non per niente come Avanzamento si può prendere una Mossa da un altro libretto! === Creazione del Giocatore === *Scegli un soprannome: Zorbo, Deda, Cagli, Giuccio, Boones, Kasconi, Abba, Varietas, Pucce, Nongo, Mr. Nerd, Lancelot, Settebrutto, Simondoro, Guappo, Valestria, Tamarra, Thaco, Piretto o Piretico, Vater, Zappa, Fringuello, Boba *Scegli un set di punteggi: il tuo libretto ti dice a quale hai +2. Agli altri assegna questi a piacere: +1, +1, 0, -1 *Scegli una mossa del tuo libretto *Presentazioni *Storia: se hai più numeri con qualcuno, vale il più alto. Ai Giocatori per cui non è specificato altro, di' +1 === Il Consigliere (Il Sindacalista) === Questa gente ha bisogno di qualcuno che gli faccia capire come stanno le cose. [[giochi/gruppoludicoworld/consigliere|Vai al libretto]]. === L'incallito (Il Board Game Geek) === *Mentale +2 *Mosse: Hoarder, Gita a Essen, Giochiamo a questo *Storia: hai fatto conoscere tu il mondo del gioco da tavolo a un altro Giocatore, digli +3 === Il Leader (Il Presidente) === Senza di me a dare una direzione, sarebbe tutto uno sbandare da una parte all'altra. [[giochi/gruppoludicoworld/leader|Vai al libretto]]. === Il Manovale (Il Ludotecario) === Andiamo, ti aiuto io a sistemare le sedie. [[giochi/gruppoludicoworld/manovale|Vai al libretto]]. *Storia: sei stato portato nel Gruppo da un altro Giocatore, chiedigli come e segna +2 con lui === Lo Sfuggente (L'Indaffarato) === *Sociale +2 *Mosse: Scusate ragazzi ma..., Amici di amici, Orgia di iniziative *Storia: hai fatto qualcos'altro (tipo: eravate a scuola insieme) con un altro Giocatore. Digli cosa e segnate +3 a vicenda. === Il Super Nerd (Lo Strano fra Strani) === Possibile che siano le nove e non ci sia ancora nessuno per giocare? [[giochi/gruppoludicoworld/nerd|Vai al libretto]]. === Il Competitivo (L'Agonista) === *Fisico +2 *Mosse: Gli ribalto il tavolo, Fissato, Evento fuori sede === Il Volontario (L'Onnipresente) === È un lavoro sporco, e qualcuno lo deve pur fare. E se non lo faccio io non lo fa nessuno! [[giochi/gruppoludicoworld/volontario|Vai al libretto]]. === Altri libretti === Come nelle migliori tradizioni, in futuro potrebbero esserci libretti extra. ===== Il Game Leader ===== O "Gambado Lieutenant" o solo "GL" è il Master del gioco. Interpreta il Gruppo Ludico come se fosse un ente senziente che pone continuamente di fronte ai giocatori progetti entusiasmanti e problemi da risolvere. ==== Scopi del GL ==== *Rendi il Gruppo Ludico reale, entusiasmante e problematico *Gioca per scoprire quel che succede *Fai realizzare ai Giocatori le loro grandi idee ==== Princìpi ==== *Dai a tutti un soprannome *Fai apparire cose da realizzare *Rendi l'organizzazione non banale ==== La prima sessione ==== Fai scegliere ai Giocatori alcune cose basilari del Gruppo. È un'associazione formale? Democratica (almeno nominalmente)? Senza scopo di lucro (come sopra)? Qual è la sua attività principale? A chi è rivolta? Poi mettili nel mezzo dell'organizzazione di un evento: un "semplice" torneo o una manifestazione fra pochi giorni, e falli arrivare presto al momento in cui sta iniziando. ==== Scadenze ==== Sono i Fronti di questo gioco. Includono Progetti e Problemi (minacce). ===== Varianti ===== ==== GLW Democratico ==== (o Vox Populi). Quando una Mossa dice di tirare, invece di tirare 2d6 tutti a parte l'interessato devono votare: ^Metodo^Favorevole^Contrario^ |Mano|alzata|abbassata| |pollice|retto|verso| |ostrakon|bianco|nero| |carta|rossa|nera| |carta|asso o numero|figura| Il risultato è 8+Favorevoli-Contrari. Il GL è invitato a chiedere di fare le sue veci (fare la Mossa del GL e applicarla alla fiction) a uno dei votanti. L'unanimità di Successi (risp. Fallimenti) conta sempre come 12 (risp. 4). Può essere studiata una variante in cui tutte le veci del GL sono svolte dai Giocatori in maniera condivisa. ===== Riferimenti ===== ==== Il Mondo dell'Apocalisse ==== Grazie a chi mi ha fatto giocare a questo gioco e a Vincent D. Baker che l'ha creato. http://www.apocalypse-world.com ==== Gruppo Ludico CHI NON GIOCA :.DI NON TOCCA ==== Grazie a tutti i giocatori, i volontari, i simpatizzanti. http://www.gruppoludico.it